Storia - Arte&BallettO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo


 
Una “prima” per concretizzare una visione senza confini.
Giovanissimo e ancora alle prime armi, Mauro de Candia riconobbe da subito a Barletta l’assenza di una istituzione coreutica di ampio respiro.
Dopo piccoli incontri ed esperimenti, insieme ad alcuni suoi compagni d’avventura il 27 dicembre 1997, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica M. Giuliani di Barletta, porta in scena l’evento Appuntamento con la Danza.
Nasce così il Gruppo Arte&BallettO/Mauro de Candia, il cui obiettivo è chiaro sin dall’esordio: riunire diverse menti, talenti e potenzialità della zona, uscendo da schemi campanilistici e delimitanti.
Diversi giovani ragazzi e ragazze convoglieranno le loro idee e capacità all’interno di questo cantiere: da Antonella Albano (oggi prima ballerina alla Scala di Milano) a Francesca Vista (in forza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma), sino ad Enrico Morelli (oggi affermato coreografo), quest’ultimo presentando proprio all’interno di Arte&BallettO le sue prime opere coreografiche.
 
La partenza per Montecarlo e l’apertura sul mondo.
Nell’agosto del 1998 il Gruppo affronta il suo primo banco di prova. Molti dei suoi protagonisti scelgono nuove strade, e lo stesso Mauro de Candia si trasferisce a Montecarlo.
Giunto all’Accademia di danza monegasca, de Candia comincia ad interessarsi alla coreografia coinvolgendo i ragazzi della scuola.
Nell’estate del 2000, invitato ad esibirsi dall’allora presidente del Circolo Tennis di Barletta Rag. Nicola Riccheo, il Sindaco Dott. Francesco Salerno consegna al Gruppo Arte&BallettO una targa di riconoscimento.
Sarà lo stesso sindaco Salerno, due anni dopo, ad invitare ufficialmente de Candia e il suo Gruppo a presentare un evento nell’ambito del cartellone dell’estate barlettana.
Il programma, La Notte della Danza, vede danzare sul palco del fossato del castello svevo giovani promesse provenienti da Francia, Bulgaria e Giappone, sotto gli occhi di un pubblico numeroso ed entusiasta.
Il senso cosmopolita di Arte&BallettO diventa da questo momento in poi inequivocabile.
Il gennaio 2003 vede l’esordio della prima commissione importante: Casanova, il sorriso del diavolo. Prodotta dal Teatro Curci di Barletta e sostenuta dal Balletto di Hannover, questa creazione rappresenta un primo traguardo nella scrittura coreografica di Mauro de Candia.
Parallelamente comincia a prendere forma un nuovo segmento, quello del sostegno a giovani talenti, grazie a speciali borse di studio ideate in partenariato tra l’Accademia monegasca ed Arte&BallettO.
 
Il nuovo assetto di Arte&BallettO: nasce la Pneuma Dance Theater.
Con l’intensificarsi della programmazione, nel 2005 la struttura rimodella la sua fisionomia. Arte&BallettO diventa da questo momento in poi incubatore ufficiale delle diverse progettualità di produzione, formazione e promozione.
Il Gruppo, ribattezzato sotto il nome di Pneuma Dance Theater, diverrà compagnia residente del Teatro Curci di Barletta presentando una nuova produzione per stagione all’interno del cartellone invernale.
A queste, si intensificheranno gli inviti sulle assi del palcoscenico di festival e stagioni teatrali quali Adda Danza/MilanoOltre, Invito alla Danza di Roma ma anche l’Edinburgh Fringe Festival in Scozia, Le Temps d’Aimer di Biarritz in Francia o il Festival Internacional de Maracaibo in Venezuela.
Il crescente interesse nel lavoro di de Candia trova poi, nelle commissioni ricevute da La Biennale Danza di Venezia diretta da Ismael Ivo (2008) o Bolzano Danza (2010), due momenti di esplicita conferma.
 
ApuliArteFestival e FormAzione Tersicore: promozione e alta formazione.
Sempre in accordo con l’Amministrazione Salerno, il 2005 vede nascere a Barletta l’ApuliArteFestival, primo festival internazionale di danza presso la corte del Castello Svevo.
A rinomate compagnie di danza il palcoscenico internazionale delle arti offre visibilità ai talenti locali, in una programmazione inedita sino a quel momento per il territorio.
All’interno della kermesse, anche l’istituzione del Premio Internazionale ApuliArte, riconoscimento conferito ad artisti noti ed emergenti da una commissione composta da critici e addetti ai lavori.
Nel 2008 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo sovvenziona ad Arte&BallettO il suo progetto FormAzione Tersicore nell’ambito del quadro delle attività di alta formazione e perfezionamento ministeriale, segnando un momento storico ed un traguardo per Barletta.
La costruzione di un network con alcune delle più autorevoli Accademie ed Università di danza europee originerà un format unico in tutto il Paese, dislocato anche in altre parti d’Italia.
Grazie alla forte condivisione di intenti con l’allora sindaco di Barletta Ing. Nicola Maffei e del settore cultura, l’Amministrazione Comunale di Barletta fa ristrutturare e ripristinare il ridotto del Teatro Curci alle sua funzione originale: quello di sala ballo.
Lo sviluppo delle attività di sostegno ai giovani tersicorei, trova poi in eventi come Nati per la Danza il supporto di privati quali la Molino Casillo SpA di Corato.
A FormAzione Tersicore verrà affiancato la nascita del GBM Giovane Balletto Mediterraneo, compagnia tirocinante e palcoscenico di prova per giovani artisti prossimi alla professione, programmata da circuiti come Umbria Danza, Arteven, il Teatro Pubblico Pugliese o l’Estate Teatrale Veronese.
 
Dalla stagione danza del Teatro Curci di Barletta a Corpi in Mostra: Arte&BallettO trait d’union per il territorio.
Dal 2012 al 2019, sotto l’auspicio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Cascella e dall’assessore alle politiche e identità culturali Giusy Caroppo, Arte&BallettO è chiamato a coordinare, insieme al Teatro Pubblico Pugliese, la stagione di danza del Teatro Curci con l’idea di un coordinamento coreutico organico sul territorio barlettano.
Da menzionare quindi l’istituzione della Giornata Mondiale della Danza e la supervisione dello stage estivo ApuliaDanzaFestival insieme a scuole di danza del territorio, pensato per offrire stimoli di coinvolgimento e sensibilizzare le scuole di danza locali al partenariato.
Non ultimo un dialogo sempre più coordinato anche con la rassegna barlettana Azioni in Danza diretta da Stefania D’Onofrio.
Le positive evoluzioni di CORPI IN MOSTRA evidenziano poi il ruolo di questa piattaforma nella divulgazione dei vari temi riguardanti la pratica della danza, confermandosi appuntamento della danza in Puglia di rilievo a cadenza annuale anche nell’ambito delle programmazioni da non mancare a livello europeo.
 
Arte&BallettO oggi: una vocazione extra territoriale.
Parallelamente a tali azioni sinergiche, che a Barletta vedono la brusca interruzione con l’insediamento della giunta comunale guidata dal Sindaco Dott. Cosimo Cannito a partire dal 2019, nel corso degli anni Arte&BallettO ha curato la realizzazione e supervisione di eventi in diverse parti d’Italia.
Dallo stage Danza InCalza a Massa in collaborazione con la scuola Arte e Balletto di Anastasia Baldini, al PolicoroEstateDanza per Obiettivo Danza diretto da Monica Romeo.
Da menzionare anche i Gala di Danza realizzati presso il Teatro Guglielmi di Massa di Carrara o la supervisione del Concorso Sorrento Danza, il cui prestigio ottenuto nel corso della direzione affidata a Mauro de Candia ha visto la partecipazione di giovani aspiranti danzatori e danzatrici provenienti sin anche dal Giappone.
 
Nel suo primo ventennio di attività Arte&BallettO è diventato quindi un trait d’union teso alla divulgazione in senso ampio delle potenzialità e conoscenze coreutiche. Punto di riferimento nella crescita della cultura di danza non solo in Puglia ma anche in altre parti del Paese e d´oltralpe.
 
Copyright 2016-2021 All rights reserved Arte&BallettO - Barletta(Bt) - P.Iva: 06179520728
Torna ai contenuti | Torna al menu