FormAzione Tersicore - Arte&BallettO

Vai ai contenuti

Menu principale:

 


FormAzione Tersicore nasce nel 2008 con un'ambizione unica in Italia: sostenere e favorire la visibilità di giovani studenti verso una formazione professionale di danza accademica e contemporanea in Europa.
Obiettivo primario perseguito sin dagli esordi è stato quello di offrire ai docenti delle scuole di danza, i loro allievi e le corrispettive famiglie, un approccio diretto alla formazione coreutica professionale volta a generare consapevolezza, per far fronte ad una mercificazione deviante e speculatrice sempre più dominante.
Il corso, con la sua struttura biennale, offre master class programmate a cadenza mensile: veri e propri „focus scuola“ che permettono ai ragazzi ammessi di avere uno spettro variegato del panorama coreutico europeo.
Due distinte sezioni di studi creano un ponte diretto col mondo di formazione professionale in ambito accademico e contemporaneo, fornendo gli strumenti necessari per un orientamento e perfezionamento concreto, mirato al confronto e al rispetto delle specificità insite nelle diverse Accademie ed Università partner del progetto.

Al fine di offrire una panoramica coreutica europea quanto più ampia e variegata, FormAzione Tersicore negli anni ha creato un network che annovera non solo la presenza di Scuole storicamente già affermate, quanto anche di Istituzioni fino a quel momento ancora poco conosciute sul piano nazionale. E' questo il caso, solo per fare alcuni esempi, della Ballettschule Theater Basel e la ArtEZ Dansacademie, la cui attenzione sul mercato nazionale è andata sempre più crescendo nel corso di questi anni.
Dicasi lo stesso, in tempi più recenti, per la Northern Ballet Academy di Leeds, il Conservatorio Superiore di Danza María de Ávila di Madrid o l'Università di Francoforte.
Attualmente il corso vede coinvolte le regioni di Puglia, Campania, Veneto e Umbria, il cui team di referenti condivide obiettivi e valori insiti nel corso con serietà e costanza, permettendo così a FormAzione Tersicore quel dialogo costante coi suoi partner europei, necessario per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Sono quasi 1000 i tersicorei selezionati da FormAzione Tersicore in questi anni nelle varie regioni referenti. Numerosi hanno raggiunto le nostre ambite Scuole partner e molti di loro sono oggi stimati professionisti, certificando l'obiettivo del corso di voler sostenere un ricambio generazionale nel mondo della Danza.
FormAzione Tersicore svolge il delicato ruolo di "ponte" tra giovani studenti, scuole di danza, famiglie e istituzioni coreutiche professionali con responsabilità e dedizione, seguendo costantemente da vicino le evoluzioni di tali Istituzioni per offrire un servizio di orientamento e perfezionamento qualitativo, in risposta alla continua evoluzione e agli standard richiesti nel campo della danza professionale.
I molteplici risultati ottenuti nel corso di questi anni, fanno di FormAzione Tersicore un programma i cui valori etici e professionali mirano a generare consapevolezza contro una mercificazione smisurata nel campo coreutico, per aiutare quel difficile processo che rappresenta il passaggio dalla formazione privata a quella coreutica professionale.


                  





_____________________
Sedi Regionali:
                           SPOT
 
Copyright 2016-2021 All rights reserved Arte&BallettO - Barletta(Bt) - P.Iva: 06179520728
Torna ai contenuti | Torna al menu