Apulia Arte Festival - Arte&BallettO

Vai ai contenuti

Menu principale:



Apulia Arte Festival

Nato nell’estate 2005, ApuliArteFestival è divenuto un appuntamento annuale atteso dal mondo della danza pugliese.
Nel  maniero, durante la kermesse estiva, convergono compagnie di successo,  artisti e critici provenienti da tutto il mondo, attirando l’attenzione  di un pubblico sempre più numeroso.
ApuliArteFestival è promotore  dello stretto legame esistente tra l’espressione corporea e quella  artistica, attraverso una manifestazione internazionale atta a  rappresentare e approfondire sia l’esperienza creativa, sia l’opera di  artisti evidenziando allo stesso tempo, la potenziale capacità di  rappresentare certi valori legati al territorio.
Dal suo esordio  ad oggi il Festival ha tracciato un percorso di crescita favorendo  l’affinarsi della sensibilità del pubblico all’arte della danza.
Una  sfida senza frontiere: un palcoscenico internazionale di danza che non  solo riscopre i piaceri e la sublime bellezza della danza, ma valorizza  anche le capacità, i valori e le identità culturali del territorio.




ApuliArteFestival 2015: 10 anni dalla sua fondazione
Sipario Danza : 29/4 – 23/5
Teatro G. Curci

A maggio si alza il sipario sulla nuova edizione  dell'ApuliArteFestival. E proprio “sipario danza” è il titolo dato a  questa edizione.
Nel 2005 esordiva il primo festival di danza  cittadino: tre i punti che lo hanno sempre caratterizzato: il sostegno  ai giovani talenti del territorio, l'invito a compagnie italiane di  pregio ed uno sguardo oltralpe.
Anche in questa edizione, che vede  l'ingresso del festival all'interno del magnifico Teatro Curci - da cui  il titolo "Sipario " - tutto questo verrà mantenuto.
Sarà la GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA  ad inaugurare questa edizione il prossimo 29 di Aprile. Con la  collaborazione e partecipazione di tutte le scuole di danza di Barletta,  è stato organizzato un evento nell'evento che vedrà numerosi aspiranti  danzatori esibirsi nelle giornate del 29 e 30 APRILE in flash-mob,  installazioni presso boutique cittadine, interventi all'interno dei  cinema cittadini, nonché proposte di lezioni aperte e gratuite  all'interno del Teatro.
Il 1 maggio, con PRELUDI DI DANZA , il palcoscenico internazionale di danza accoglierà le stesse Scuole  all'interno di una serata di danza con la partecipazione di ospiti  internazionali.
Sabato 9 maggio, in prima ed esclusiva italiana,  arriverà dall'Olanda il Korzo Theater - casa della danza olandese - che  presenterà al pubblico il coreografo Samir Calixto. Con la produzione 4 SEASONS , avremo modo di ammirare un astro nascente della coreografia d'autore.
Chiude il festival la compagnia Naturalis Labor. Sabato 23 maggio proporrà in prima ed esclusiva regionale LA CATEDRAL , un lavoro che mescola con sapienza milonga a danza contemporanea.
Un  sentito ringraziamento all'Amministrazione comunale di Barletta. Pur  nelle attuali difficoltà economiche nelle quali tutti gli Enti versano  in questo momento, la volontà di tenere in vita l'AAF è tangibile con  l'attuale cartellone e nel suo ricollocamento all'interno del Teatro  Curci.
Un grazie anche al Teatro Pubblico Pugliese per essersi associato al Festival, condividendo con noi dinamiche e prospettive.
Non  per ultime le scuole di danza di Barletta, dalle direttrici ed  insegnanti di danza, a tutti gli allievi, che con grande fervore stanno  lavorando alla Giornata Mondiale della Danza quale momento culturale e  sociale imprescindibile per la nostra comunità.
A Voi, carissimo  pubblico, non resta che augurarVi buona visione. A 10 anni di distanza,  l'attesa e l'adrenalina per questa nuova edizione resta invariata.  Saranno i Vostri applausi e i Vostri commenti a guidarmi, come avvenuto  in tutte queste edizioni, nel cammino futuro da percorrere.
Sipario!
 
Copyright 2016-2021 All rights reserved Arte&BallettO - Barletta(Bt) - P.Iva: 06179520728
Torna ai contenuti | Torna al menu