Officina - Arte&BallettO

Vai ai contenuti

Menu principale:



Officina

Progetto di Rete
     
Arte&BallettO… a Scuola
    
I giovani e la cultura teatrale
Nel  1998 Mauro de Candia propone l’attivazione dell’Officina  Arte&BallettO con l’idea di dedicare il suo tempo e la sua  professionalità ai bambini e ai ragazzi della Città, occupandosi del  loro sviluppo e delle loro capacità privilegiando come metodo,  l’attività di laboratorio.
L’idea è quella di sviluppare,  giocando, l’espressività e l’immaginazione dei ragazzi, attraverso  processi didattico culturali: momenti di creatività e di divertimento in  uno spazio nel quale scoprire e valorizzare l’inventiva, stimolare la  fantasia e la sensibilità e favorire così, momenti di socializzazione  importanti affinché ognuno acquisisca il senso di autostima necessario  per uno sviluppo equilibrato ed armonico della personalità.
L’identità  e la specificità dell’Officina si è consolidata nel corso del tempo  grazie anche all’impegno quotidiano di molte persone: presidi,  insegnanti, artisti di fama, personale non docente e tanti, tantissimi  studenti.
L’impegno continua, in un ‘clima’ umano speciale,  all’insegna della progettualità, della collaborazione fra docenti e  allievi, della voglia di conoscere e creare, di sperimentare, di  realizzare iniziative.
Sin dagli esordi, l'Officina ha creato  accordi di rete con le Scuole del territorio nonchè ricevere il sostegno  dell'Amministrazione Comunale di Barletta, della Regione Puglia e del  Distretto Scolastico.
L’Officina persegue gli obiettivi  dell’uguaglianza delle opportunità, della trasparenza, della costruzione  di una cultura di progetto, della tolleranza, della lotta contro la  dispersione scolastica, dell’integrazione fra la dimensione locale,  nazionale e sopranazionale.
Il progetto realizzato in verticale,  nel rispetto della continuità didattica vede protagonisti tutti quegli  alunni che, con diversi contributi, danno la possibilità di realizzare  un lavoro sinergico contro la dispersione scolastica.



 
Copyright 2016-2021 All rights reserved Arte&BallettO - Barletta(Bt) - P.Iva: 06179520728
Torna ai contenuti | Torna al menu