Corpi in Mostra - Arte&BallettO

Vai ai contenuti

Menu principale:



Corpi in Mostra è una piattaforma di alto orientamento e diffusione coreutica italiana, alla quale prendono parte le maggiori istituzioni coreutiche internazionali (scuole di ballo, conservatori e università di danza), nonché enti e media partner legati al mondo professionale della danza, riuniti con l'obiettivo di inserire giovani aspiranti danzatori all'interno di codeste Strutture.
Luogo d’incontro aperto, Corpi in Mostra rappresenta un ponte di contatto, fisico e mentale, in grado di superare ogni confine di genere e metodo, con l'ottica di stabilire un dialogo fra tradizione e contemporaneità.
La piattaforma apre ad uno sguardo poliedrico sulla danza per svelare un più ampio concetto di alto orientamento, vissuto con l'incontro tra studenti, docenti, direttori, coreografi, danzatori, critici di danza, operatori del settore e tutti coloro che vivono la "cosa danza" come esperienza formativa e creativa.
Il programma che anima Corpi in Mostra, collega attraverso la danza le seguenti sezioni: il movimento, lo sguardo, l'ascolto e il dialogo.

Il movimento
Il programma di lezioni di tecnica classica, di danza contemporanea ed improvvisazione,  permette di creare un ponte diretto col mondo di formazione professionale, fornendo gli strumenti necessari per un orientamento fisico ed intellettuale, mirato al confronto e al rispetto delle specificità insite nelle diverse Accademie ed Università. Uno staff docente di alto livello assicura lo svolgimento delle master class per tutta la durata della piattaforma.
 
Lo sguardo
La sezione dedicata allo sguardo vede nel gala internazionale Tersicore la sua massima espressione. Riuniti in un’unica e prestigiosa serata, il gala vede in scena i migliori talenti delle più importanti accademie ed università internazionali di danza.
Ad affiancarli, stelle internazionali insignite del Premio Internazionale ApuliArte. Un gala, che rappresenta una vera e propria festa di danza per gli occhi e i sensi.
 
L'ascolto
Una serie di talks con i rappresentanti delle Accademie ed Università presenti a Corpi in Mostra, permette di meglio conoscere queste Istituzioni votate alla formazione dei professionisti della danza.  Allo stesso tempo dei convegni studio con operatori di danza, critici e studiosi, apportano a questa sezione ulteriori aspetti legati a temi importanti come tradizione e contemporaneità.
 
Il dialogo
Nel corso della piattaforma, una serie di colloqui vengono organizzati con i tersicorei, i docenti, i familiari e i direttori delle Istituzioni coreutiche, per finalizzare possibili assegnazioni di borse di studio e/o ammissioni all'interno delle stesse.

Con un programma così articolato, Corpi in Mostra apre quindi le porte ai diversi aspetti dell'alta formazione e dell'orientamento professionale, partendo dal movimento per giungere alle relazioni e gli incontri, il cui trait d’union vede nella contemporaneità l'unica possibilità per generare future generazioni artistiche di alto livello.
 
L'edizione 2018 di Corpi in Mostra è prevista dal 9 all'11 di Marzo 2018 presso il Teatro Curci a Barletta.
Il bando e le modalità di partecipazione verranno pubblicate sul sito di Arte&BallettO il prossimo dicembre.







_____________________
Le precedenti edizioni:

 
Copyright 2016-2021 All rights reserved Arte&BallettO - Barletta(Bt) - P.Iva: 06179520728
Torna ai contenuti | Torna al menu