Alumni - Arte&BallettO

Vai ai contenuti

Menu principale:



Alumni

Questa pagina è dedicata ai giovani della cui formazione  coreutica Mauro de Candia si è accupato e che hanno raggiunto o stanno  raggiungendo significativi traguardi professionali.

PAOLA DE FILIPPIS
Nata a Palo del Colle (Bari), inizia i suoi studi di danza a  Bitetto con l'insegnante Irene Riccardo. Trasferitasi a Palo del Colle  continua gli studi press la scuola di danza Giselle, sotto la guida  dell’insegnante Gabriella Pellegrino. Nel Dicembre 2005 partecipa al 4  concorso nazionale “Città di Adelfia”, vincendolo. Nel luglio 2007, nel  corso dello stage "Dance Summer Workshop" vince una borsa di studio  conferitale dall'insegnante Elisabetta Terabust.
Nel Febbraio 2008  partecipa al concorso internazionale di danza "Expression"  classificandosi al 2° posto nella sezione solisti junior.
Nel  Luglio 2008 vince il concorso "Nati per la danza" con la direzione  artistica di Mauro de Candia, ottenendo la borsa di studio per lo stage  estivo presso l'Accademia Princesse Grace di Montecarlo. Durante l’anno  accademico 2008/09 prenderà parte al corso di alto orientamento e  perfezionamento per giovani danzatori FormAzione Tersicore, studiando  con accreditati docenti e maitre de ballet.
Nel 2009 vince il  secondo posto ed una borsa studio al concorso BariDanza. Nel 2010  partecipa al concorso "Civitanova danza per domani" vincendo il primo  posto, la medaglia d'oro e una borsa di studio per l'Accademia "Teatro  alla Scala" di Milano diretta da Frederic Olivieri.
Attualmente è  impegnata nel completamento degli studi coreutici presso la Scuola  milanese, prendendo regolarmente parte agli spettacoli organizzati dalla  stessa in tournèe nazionali ed estere.

MARIANNA MONTELEONE
Nata a Giovinazzo (Ba), comincia i suoi studi di danza all’età di  quattro anni presso la Scuola College of Dance diretta da Anna Damiani.
Frequenta  oltremodo stage di perfezionamento con maestri del calibro di Bella  Ratchinskaia, Monique Loudieres, Victor Ullate, Frederic Olivieri.
Nel  2008 è vincitrice di una borsa di studio speciale nell’ambito del  concorso Nati per la Danza organizzato da Arte&BallettO,  partecipando ad uno stage estivo presso l’Accademia Grace di Montecarlo.
Sempre  nello stesso anno supera l’audizione di ammissione alla Scuola di Ballo  della Scala di Milano, dov’è tutt’ora impegnata nel completamento degli  studi coreutici.
Prende regolarmente parte agli spettacoli organizzati dalla stessa Scuola in tournée nazionali ed anche estere.

CHIARA VISCIDO
Nata ad Eboli (Sa), inizia i suoi studi di danza all’età di 5 anni presso la scuola di Stefania Gancio.
Nell’estate del 2007 e 2008 partecipa agli stage Taranto Danza, Salerno Danza e Pollino Danza.
Viene  ammessa al corso di alto perfezionamento FormAzione Tersicore tramite  borsa di studio, studiando con diversi coreografi e ripetitori di fama  internazionale.
Vincitrice di una borsa di studio presso la Scuola  del Balletto di Toscana, nel 2009 entra a far parte del Junior Balletto  di Toscana.
Nel corso della stagione 2011/12 danza per il Balletto di Roma e da settembre 2012 entra a far parte dell’Aterballetto.

DANIELE DELVECCHIO
Nato a Barletta nel 1992, inizia i suoi studi di danza all’età di nove anni.
Dopo pochi mesi partecipa al concorso internazionale DanzaSì, conquistando il secondo posto nella sezione solisti under 14.
Nell’estate  del 2004, due anni dopo l’inizio dei suoi studi coreutici, Mauro de  Candia lo scopre e gli offre una borsa di studio presso l’Accademia  Grace di Montecarlo in accordo con la stessa direttrice della Scuola,  Marika Besobrasova.
Da questo momento in poi Daniele diventerà  protegè di Mauro de Candia, studiando ogni estate a Montecarlo grazie a  delle speciali borse di studio e avendo contemporaneamente la  possibilità di superare gli esami dei primi quattro anni dell’Accademia  in veste di “allievo a distanza”.
Grazie ad una borsa di studio, a partire dall’ottobre 2007 entra a far parte dell’Accademia Grace di Montecarlo.
Contemporaneamente  Mauro de Candia crea per lui diverse coreografie, inserendolo nel GBM  Giovane Balletto Mediterraneo nella stagione estiva 2009.
Nell’estate  2008 Maggie Foyer, critico della rivista britannica Dance Europe,  menziona Daniele “talento emergente” all’interno di un elenco composto  da danzatori, coreografi e compagnie individuati da alcune autorevoli  firme della danza internazionale.
A partire dalla stagione 2010/11  entra a far parte della compagnia dei Balletti di Montecarlo diretta  dal coreografo Jean-Christophe Maillot.

DAVIDE GUARINO
Inizia i suoi studi di danza all’età di 17 anni, ricevendo una borsa di studio presso l’Accademia Vesuviana di Rosalba Cesare.
Vincitore  del 2° posto al Pollino Danza, partecipa nel frattempo a produzioni di  danza e gala vari sperimentandosi anche nella veste di coreografo.
Ammesso  al corso FormAzione Tersicore in Puglia e in Campania, ha modo di  affinare e approfondire gli studi con coreografi quali Gustavo Ramirez  Sansano, Talia Paz, Raphaële Giovanola o Christophe Garcia.
Nel  2009 Mauro de Candia lo inserisce nell’organico del GBM Giovane Balletto  Mediterraneo col quale prende parte a tutte le tournée della compagnia.
In  aprile 2011, grazie alla partecipazione dell’incontro europeo Corpi in  Mostra, viene ammesso presso l’ArtEZ Dansacademie in Olanda con una  borsa di studio che prende in carico i suoi studi universitari.

GIANLUCA PERRULLI
Originario di Bitonto (Ba), segue i suoi studi di danza presso la  Scuola Giselle di Palo del Colle, superando alcuni esami presso la  Royal Academy of Dance e partecipando ad uno stage presso la  Balletskolen ad Holstebro, in Danimarca.
Ha partecipato a diversi concorsi di danza tra i quali Bari Danza, dove nel 2009 giunge terzo nella sezione solisti juniores.
Nel  2008 partecipa al concorso Nati per la Danza, ottenendo una borsa di  studio speciale presso l’Accademia di Danza di Montecarlo offertagli da  Mauro de Candia.
Ammesso al corso di alto perfezionamento  FormAzione Tersicore negli anni 2009 e 2010, ha modo di studiare con  diversi docenti provenienti da prestigiose scuole europee e compagnie di  ballo, durante uno dei quali viene notato dal M° Rafael Avnikjan della  Scuola di Ballo di Basilea.
Nell’agosto 2010 entra a far parte della Scuola del Ballo di Basilea diretta da Richard Wherlock e Amanda Bennett.
Recentemente ha preso parte alla produzione Goldberg Variations di Heinz Spoerli col  Ballet du Rhin de Mulhouse in Francia.

MARCO RIZZI
Dopo diversi anni dedicati allo studio delle danze Latino  Americane e di coppia che lo vedono vincitore di diversi campionati  nazionali e internazionali, un incontro con Mauro de Candia nell’estate  2007 lo porta ad abbandonare quanto conseguito sino a quel momento per  per dedicarsi alla danza contemporanea.
Sotto la guida di Flora  Gargano, Marco Rizzi reimposta il corpo e il suo bagaglio di conoscenze  per aprirsi a nuove contaminazioni.
L’ammissione al corso  FormAzione Tersicore gli permette di studiare da subito con docenti e  coreografi qualificati come Talia Paz, Gustavo Ramirez Sansano, Nicola  Laudati, Thomas Zamolo, Milan Herich ed altri ancora.
Nel 2009  Mauro de Candia lo inserisce nell’organico del GBM Giovane Balletto  Mediterraneo col quale prende parte a tutte le tournée della compagnia.
Ad  aprile 2011, durante l’incontro europeo Corpi in Mostra, viene ammesso  presso l’ArtEZ Dansacademie in Olanda,  nelle stesse settimane supera  anche l’ammissione presso la Codarts di Rotterdam dove, a partire da  agosto dello stesso anno, decide di trasferirsi per seguirne i corsi  universitari.
Ultimamente ha collaborato col duo Club Guy &  Roni in una produzione realizzata a Groningen e danzata ad Utrecht,  nonché preso parte ad una creazione della coreografa Regina van Berkel.  La sua pièce “De Vissersvrouw” è stata eseguita dall’Università Codarts  presso il Museo Kunsthal di Rotterdam.

ALESSIO SCOGNAMIGLIO
Nato a Napoli, frequenta l’Accademia Vesuviana di Danza diretta da Rosalba Cesare.
Vincitore  di diverse borse di studio per Vignale Danza, nel 2008 è semifinalista  del Concorso di Danza di Rieti – sezione classico juniores – e  nell’estate 2009 si classifica rispettivamente al primo e al secondo  posto nelle categorie juniores classico e moderno al Pollino Danza.
Ammesso  al corso di alto perfezionamento FormAzione Tersicore negli anni 2009 e  2010, ha modo di studiare con diversi docenti provenienti da  prestigiose Scuole europee e compagnie di ballo e di partecipare alla  tournée invernale ed estiva del GBM Giovane Balletto Mediterraneo nel  corso della stagione 2009/10.
A partire da settembre 2010 entra a far parte dell’Accademia Princesse Grace di Montecarlo diretta da Luca Masala.
Nell’estate  2012 riceve il Premio Internazionale ApuliArte nella categoria Espoir.  Dalla stagione 2013/14 entra a far parte del West Australian Ballet.
 
Copyright 2016-2021 All rights reserved Arte&BallettO - Barletta(Bt) - P.Iva: 06179520728
Torna ai contenuti | Torna al menu