Les Liasons Dangereuses - Arte&BallettO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Compagnie > Repertorio - Pneuma

Les Liaisons Dangereuses
Coreografia e Regia:      Mauro de Candia      Musiche:      Wolfgang Amadeus Mozart
Scena, luci, costumi:      Mauro de Candia
Prima:      12 marzo 2011, Teatro Comunale “G. Curci” - Barletta      
Una produzione: Pneuma Dance Theater/Arte&BallettO, Comune di Barletta, Teatro Comunale G. Curci
 
In  un mondo dove apparire è tutto, le Liaisons Dangereuses si presentano  come un vero e proprio passatempo della seduzione che introducono lo  spettatore in una vicenda di desiderio, fascino e solitudine.
Per  la sua rilettura in danza, de Candia sceglie il Quartetto di Müller,  focalizzando la sua attenzione sui personaggi di Valmont e Merteuil:  giocattoli vuoti, incapaci di aggrapparsi a qualsiasi forma di  sentimento, smarriti nelle loro crisi d’identità e valori.
Si  assiste così ad un affresco barocco: un gioco dove ci si fa la corte,  tra sguardi furtivi ed esitanti, la cui conquista amorosa e resistenza  all’oggetto del desiderio, sboccia successivamente sulla passione  amorosa e senza riserbo.
Così l’incapacità di amare, la paura del  mutamento e dello scorrere del tempo, inducono i due personaggi a  rifugiarsi nella narcisistica e teatrale rappresentazione di se stessi,  imprigionandosi nei loro ciechi egoismi.
Il tutto, nel disperato  tentativo di rallentare l’inevitabile processo di disfacimento cui sono  destinati, conducendo la “favola” settecentesca a spegnersi e scoprirsi  metafora dei nostri giorni.

 
Copyright 2016-2021 All rights reserved Arte&BallettO - Barletta(Bt) - P.Iva: 06179520728
Torna ai contenuti | Torna al menu