Puglia - Basilicata - Arte&BallettO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alta Formazione > FormAzione Tersicore
Puglia e Basilicata
Direzione Didattica: Mauro de Candia
Referenti: Monica Mango - Monica Romeo


FormAzione Tersicore conclude la sua prima fase progettuale.

Cari Insegnanti di danza,
Gentili genitori,
Cari/e ragazzi/e,

con la presente sono ad informarVi, insieme a tutto il team di FormAzione Tersicore, che a partire da questa stagione il programma da me ideato non verrà reiterato nelle diverse regioni così come avvenuto sino allo scorso anno.

Inaugurato nell’ottobre del 2008, FormAzione Tersicore ha dato inizio da quel momento in poi ad una dinamica non solo coreutica ma anche di progettualità a livello italiano di cui non avrei mai immaginato la sua entità.

La mia “urgenza” di avvicinare istituzioni coreutiche europee al nostro territorio tramite un dialogo organico e mirato tra avviamento (scuole di danza private) e formazione professionale (Accademie ed Università di danza) per giovani aspiranti danzatori e danzatrici, ha dato nel corso di questi anni numerosi frutti, oggi riscontrabili non solo nel lungo elenco di giovani talenti sostenuti e diventati stimati professionisti, ma anche nel sostegno dato a tante scuole e insegnanti che hanno trovato in FormAzione Tersicore un luogo dove dialogare con partner altamente qualificati.

Come nessun’altra progettualità in Italia, FormAzione Tersicore in ogni sua stagione ha bilanciato equamente l’orientamento accademico a quello contemporaneo, evitando l’allineamento a mode o correnti di ogni genere. Questo perché ancora oggi, a distanza di anni, credo fermamente in una formazione ed un orientamento delle giovani generazioni costruito sui pilastri della nostra Arte e non su tendenze che spesso sono di stile e niente, e poco hanno a che fare con la comprensione, la conoscenza e l’utilizzo della tecnica del/la danzatore/trice.

Sin dagli esordi FormAzione Tersicore si è visto farsi pioniere di un ventaglio di masterclass accademiche e contemporanee che rispecchiassero i profili delle Scuole partner del nostro programma. Non solo, alcune di queste Istituzioni sino ad allora quasi sconosciute, hanno conosciuto nel corso di questi anni visibilità e notorietà non solo nei Vostri confronti, ma anche di altri organizzatori e organizzazioni che hanno rivolto loro inviti presso le loro sedi.

Tutto questo ha creato un conseguente sviluppo di progetti molti simili a FormAzione Tersicore. alcuni realizzati purtroppo con scarso senso pedagogico, altri invece guidati e coordinati adeguatamente.
Dopo oltre un decennio di attività, visti gli eccellenti risultati raggiunti, trovo quindi necessario e coerente concludere questa prima fase progettuale di FormAzione Tersicore. Tale decisione, che potrà forse apparire a molti inaspettata, è il risultato di una lunga riflessione che avevo comunicato al mio team così come ai partner europei già un paio di anni fa e che oggi trova il giusto momento per essere attuato. Niente di “azzardato” quindi; niente di “grave”.

FormAzione Tersicore avrebbe potuto continuare quest’anno come negli anni a venire con la sua consueta programmazione, ma per me non avrebbe avuto senso. Il mondo della danza è ulteriormente cambiato, ed è importante continuare a proiettarsi verso il futuro.

Ringrazio quindi con assoluta stima ed amicizia la mia squadra che, in questi anni, non ha solo assecondato la mia visione, ma l’ha fatta emotivamente propria, impegnandosi generosamente e incondizionatamente affinché gli obiettivi fossero raggiunti nel migliore dei modi. Grazie quindi a Rosalba Cesare (Campania), Antonella Pagin e Maria Berica Dalla Vecchia (Veneto), Monica Mango e Monica Romeo (Puglia e Basilicata), Rosanna Filipponi (Umbria), ma anche a Maria Grazia Sulpizi (Liguria) e Michela Sartorelli (Abruzzo) per aver condiviso un pezzetto di storia di FormAzione Tersicore insieme a noi.
Grazie anche a coloro che dietro le quinte hanno aiutato i diversi team regionali nello svolgimento della programmazione: Grazie, Grazie, Grazie!

Grazie a Voi, insegnanti e scuole di danza, nonché a tutte le care famiglie, per esservi affidati e fidati in questi anni di FormAzione Tersicore.

E che dire di tutti i ragazzi e le ragazze che hanno abitato le sale di danza? Quanti aneddoti, storie, gioie e lacrime. Un caleidoscopio di emozioni e momenti di vita che abbiamo voluto dedicare solo e soltanto a loro che rappresentano il nostro futuro.

Tutto questo non sarebbe potuto avvenire se non vi fosse stata sin da subito una completa condivisione di intenti e obiettività da parte dei nostri partner europei. Grazie quindi ai direttori e ai numerosi docenti che in questi anni hanno portato nelle diverse regioni le loro competenze facendosi “finestra” sul resto d’Europa.
I risultati raggiunti, le numerosissime personalità intervenute nel corso di questi anni sono storia di vita preziosa per chi, insieme a noi, ha vissuto FormAzione Tersicore. E sono tracce indelebili presenti anche sul sito di Arte&BallettO. Tutti insieme abbiamo scritto una bella pagina di storia coreutica italiana!

Non per ultimo, Grazie a tutti gli Enti che in questi anni hanno creduto e sostenuto FormAzione Tersicore: dall’Amministrazione comunale di Barletta, alla Regione Puglia, alla Regione Campania, e poi ancora il Comune di Casalnuovo di Napoli o la Fondazione Carlo Felice di Genova.
Soprattutto, “last but not least” GRAZIE al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alla commissione danza dell’anno 2008 per aver approvato e sovvenzionato FormAzione Tersicore, intravedendo nella mia progettualità una potenzialità che mai avrei pensato potesse assumere tale portata.
Anche le Istituzioni - in questo caso il Governo - a volte sanno essere lungimiranti e a sostegno di giovani menti (allora avevo solo 27 anni!).

Con questo grande bagaglio di esperienze vissute e la gioia per quanto fatto, concludo quindi insieme alla mia squadra questa prima fase progettuale di FormAzione Tersicore. Nuove idee ed una diversa traiettoria sono in cantiere già da tempo. Ma prima di ri-partire, voglio prendermi un “attimo di pausa” andando contro tendenza ad una società che spinge a dover essere veloci, produttivi, e ad alzare la voce.
Tutte caratteristiche queste, che poco sposano l’essenza della danza, che vive invece di tempi dilatati, di pause di riflessione e di attese per dare alle proprie idee il tempo necessario per trovare la giusta forma. Un “lusso” al quale non intendo assolutamente rinunciare!

Nel frattempo, Arte&BallettO resterà comunque a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno o mostreranno interesse di partecipazione sul futuro di FormAzione Tersicore. I nostri indirizzi di contatto sono reperibili sul nostro sito internet.

Augurando a tutti Voi un anno tersicoreo 2019/20 pieno di soddisfazioni, buon studio e passione per la Danza porgo, anche a nome del mio Team, i più sentiti saluti.

Barletta, 16 settembre 2019
Mauro de Candia
Ideatore e direttore pedagogico



Indirizzi di contatto:
Monica Mango - Tel. 0883.526637 - Cell: 347.4036340
Monica Romeo - Cell: 340.3305845
Email: info@arteeballetto.it

 
Copyright 2016-2021 All rights reserved Arte&BallettO - Barletta(Bt) - P.Iva: 06179520728
Torna ai contenuti | Torna al menu